Angolo rosso: Donatella Ferrante…sulle orme di papà Rocco

di Vezio Romano 

Donatella Ferrante è nata a Roma il 28 agosto del 2001. E’ alta 163 cm per 63 kg di peso ed è tesserata presso la ASD Quadraro Boxing Club Roma, dove è allenata dal maestro Stefano Fantogini. Ha debuttato nel 2018 e nel 2021 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 22 a Cascia. Nello stesso anno medaglia d’oro alla Woman Boxing League a Pompei. Nel 2022 ha vinto l’oro ai Campionati Italiani Under 22 a Chianciano Terme. Il suo record è di 16 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi.

D. Come ti sei avvicinata al pugilato?

R. Mio padre Antonio Rocco ha fatto parte della Nazionale da dilettante e da professionista è stato sfidante al Titolo Italiano dei superwelter. Da bambina lui mi raccontava le sue avventure sportive; così è nata la mia grande passione per il pugilato, che oggi rappresenta per me uno stile di vita. Ho iniziato a tredici anni nella palestra Body Fight a Ripi, col maestro Mino Gesuale e con mio padre.

D. Fino ad ora, quale è stata la tua più bella soddisfazione?

R. La vittoria ai Campionati Italiani Under 22 a Chianciano Terme. Grazie a quel risultato sono stata convocata in Nazionale.

D. E la più brutta delusione?

R. Ai Campionati italiani Under 22 a Cascia; mi sentivo quasi arrivata sulla vetta ma in finale ho perso contro Arianna Cornia, un’avversaria molto valida.

D. Come ti definisci pugilisticamente?

R. Mi definirei un mix; cerco di cambiare ad ogni match per adattarmi all’avversaria. In generale prediligo la boxe lineare.

D. Hai un pugile preferito?

R. Sinceramente il mio idolo è sempre stato mio padre. Mi piace molto Vasyl Lomacenko, un pugile veramente completo, sia da dilettante che da professionista.

D C’è un libro o un film sulla boxe che ti piace?

.R. Il film Million Dollar Baby ma devo dire che sono cresciuta con la saga di Rocky.

D. A parte il pugilato, che interessi hai nella vita?

R. Studio alla Facoltà di Scienze Motorie a Roma; sono al terzo anno. Ho lavorato come personal trainer e come insegnante di prepugilistica ma ora ho smesso per gli impegni sportivi e di studio.

D. Quali programmi hai per il futuro?

R. Nel novembre prossimo ci saranno i Campionati Europei Under 22 e mi sto impegnando per ottenere un buon risultato. Poi punto a laurearmi e dedicarmi in futuro all’insegamento.